Software di video-analisi per la classificazione del traffico
Sistema VC3
VC3 è un software di video analisi per realizzare misure del traffico di sezioni stradali utilizzando una telecamera AXIS posizionata a lato del tracciato viario. In alternativa è utilizzabile un kit composto da CPU Raspberry con telecamera NoIR o con telecamera IP Onvif.
VC3 permette un’ampia flessibilità di installazione e posa della telecamera che – potenzialmente – può essere posizionata in modo disassato rispetto ai transiti veicolari anche con ampi angoli.
La pagina di configurazione utilizza un semplice meccanismo di “disegno” sullo streaming video di linee virtuali (probes) che effettuano una misura di conteggio, direzione e lunghezza del veicolo transitato. Grazie ad uno strumento software di taratura delle misure di lunghezza, si possono ottenere precisioni notevoli e – una volta che le lunghezze misurate siano corrette, anche misure di velocità accurate. Le misure sono funzione della visibilità che la telecamera riesce a fornire: pertanto VC3 si presta ad installazioni in ambito urbano o dove le condizioni di illuminazione anche notturne siano sufficienti al funzionamento dell’algoritmo. In condizioni di scarsa luminosità, si consiglia l’utilizzo di telecamere termiche.
VC3 utilizza la piattaforma ACAP di AXIS per caricare l’applicativo all’interno della memoria della telecamera e memorizzare i dati di traffico: così facendo, la telecamera è l’unico hardware che deve essere installato a lato strada, potendo quindi realizzare sistemi di misura del traffico sia temporanei che permanenti. Ove si scegliesse il kit con CPU e telecamera IP, l’installazione è comunque molto semplice.
VC3 è privacy compliant perché non memorizza le immagini video ma da queste estrae le informazioni utili per l’analisi del traffico.
Vantaggi del sistema VC3 e principali ambiti applicativi:
- Campagne di misura temporanea del traffico in alternativa ad analizzatori portatili di altra tecnologia
- Sistemi di telecamere in rete per installazioni fisse e monitoraggio del traffico in modalità WAN
- Possiible uso Off-Line dell’algoritmo (post-elaborazione su filmato video registrato da una qualsiasi telecamera)
- Utilizzo economico di risorse – è sufficiente una telecamera (AXIS, telecamera IP o telecamera termica) e la sua corretta alimentazione
- Ottima precisione di misura e classificazione del traffico su 5 classi – motociclette, autovetture, van / SUV e auto di grossa taglia, camion, autoarticolati
- Possibili segnalazioni di allarme in real-time – es. Veicolo contromano, formazione di code, traffico intenso o congestionato