Screening di Sicurezza per i pneumatici dei mezzi pesanti
I pneumatici deteriorati dei mezzi pesanti possono essere causa di gravi incidenti nelle nostre strade e autostrade. Pneumatici sgonfi o usurati, difetti nella distribuzione dei pesi sugli assali, detriti di pneumatici sulla carreggiata, sono tutte cause di potenziali incidenti, perdite di denaro e di tempo ed elevati costi di manutenzione.
TACS è un sistema che misura dinamicamente la distribuzione di pressione dei pneumatici sul piano stradale; associato ad un sistema di lettura targhe, permette alle forze dell’ordine di intervenire in modo mirato solo sui mezzi sospetti: TACS infatti è in grado di rilevare pneumatici sgonfi, ruote mancanti nell’impronta di pressione al suolo, diametri differenti dei pneumatici nelle ruote gemellate.
Generalmente installato nella sola corsia di marcia, TACS è in grado di prevenire gli scoppi dei pneumatici, l’eccessiva usura del battistrada e un elevato consumo di carburante. In una recente sperimentazione su un’autostrada europea, le autorità sono state in grado di rilevare più di 100 veicoli al giorno con problemi sui pneumatici, rendendo più fluido il traffico e maggiormente efficiente il lavoro di prevenzione.